
Educare con il Sì
Educare è un termine che da sempre si associa alla necessità di impartire
regole e divieti.
Eppure quante volte ci capita di nutrire seri dubbi, e nel dare un permesso
oppure un divieto ci chiediamo “ Avrò fatto la cosa giusta ?Ma ecco UNA BUONA NOTIZIA:
NON ESISTE SEMPRE UNA SCELTA GIUSTA E
DEFINITIVA.
La pedagogia del si nasce dalla consapevolezza che il bambino costruisce la
propria identità non solo grazie ai limiti, ma anche grazie alla fiducia e alle
possibilità che gli vengono riconosciute.
Molti comportamenti infantili che agli adulti possono apparire disordinati o
“sconvenienti” -come portare alla bocca gli oggetti, camminare scalzi, voler
negoziare spazi di autonomia o dire “ no” al genitore- in realtà rispondono a
necessità evolutive specifiche di alcune fasi di crescita e derivano dalla non
piena conoscenza da parte del bambino delle conseguenze delle proprie
azioni.
Educare con i Si significa comprendere questi aspetti e accompagnare il
bambino a dare senso alle esperienze che compie.
Per esempio, invece di dire “ non toccare!!! Ecco!Ti sei sporcato”
potremmo dire “ Ok, toccalo pure.. poi ci laviamo le mani insieme”
oppure , davanti a un errore proporre azioni di riparazione
“hai rovesciato la terra del vaso per terra, vieni, prendiamo lo straccio e
puliamo; si fa cosi, ok ?
Educare con i“sì” non è rinunciare alle regole o disconoscere i no, ma
coniugare fermezza e comprensione, affinchè i nostri “ No “ siano
OPPORTUNITA’ REALI per imparare “ COME SI FA”, e, insieme ai Si, si
trasformino in PONTI verso l’autonomia, la fiducia e la curiosità.
Rubrica a cura della Dott.ssa Rosa Linda Gulino Pedagogista e Consulente Genitoriale.


